Progetto Artkey



 


ARTE E INFANZIA
Il Laboratorio Arkey è un progetto dell'associazione Punto al Centro.
Il risultato creativo di tale progetto è visibile alla pagina Galleria

"Un solo giorno basta a farci un po' più grandi oppure, un'altra volta, un po' più piccoli" . Paul Klee

Il disegno è senza dubbio la prima forma di comunicazione che l'intelligenza umana - fin dalle origini - ha utilizzato per diffondere le proprie idee, il proprio pensiero. Bambini, adolescenti, giovani, adulti, chiunque èin grado di esporre attraverso il disegno, se pur privo di tecnica, un pensiero, uno stato d'animo, una visione del mondo soggettiva.
La libertà di espressione che vive in ogni bambino è un dono grande se pur temporaneo, raccontare il mondo che ci circonda attraverso immagini svincolate da influenze esterne, regole e cognizione della realtà, produce "irrazionali" e personalissime visioni slegate da una comune logica che rende l'esistenza, agli occhi dell'adulto, noiosa e scontata.
E' importante avvicinare il bambino all'arte in quanto così si promuove in lui un profondo interesse per il mondo reale che non si manifesta solo nell'abilità tecnica del dipingere, ma in un approccio unico e irripetibile alla natura e alla realtà. Il disegno diventa così un mezzo per accompagnare il bambino dolcemente nel mondo degli adulti dove concretezza e oggettività detengono ogni spazio sacrificando, ahimè, fantasia e immaginazione che solo una mente pura e incondizionata riesce a produrre con tanta forza. Da qui parte il progetto ARTKEY, raccogliere e assemblare quel prodotto che il bambino, nel suo percorso "genio-involutivo", negli anni della crescita ha generato, confezionando di fatto una storia, la sua storia, un elaborato di invenzioni, rivelazioni, esplorazioni, che hanno fatto di quel bambino un uomo e che faranno di quell'uomo un bambino.