Tilane in Arte - Personale, dal 6 al 14 maggio 2017


Dal 6 al 13 maggio, presso il Centro Culturale Tilane di Paderno Dugnano (MI) si è tenuta la mostra personale dell’artista Ciro Belvedere dal titolo Sciocche Meraviglie.

Durante l’inaugurazione, il 6 maggio, si sono esibiti in una performance di danza moderna Luana Bruno, Antonella Fittipaldi e Sebastiano Geronimo. L’intervento performativo aveva come tema armonie opposte, tema ispirato alle più di trenta opere in mostra dell’artista.
Una collezione, quella esposta a Tilane, che raccoglie dipinti eseguiti da Belvedere negli ultimi tre anni, e cioè dal suo trasferimento sul Lago di Como nonché nuova residenza.

Evidenti  influenze del luogo sono infatti visibili negli ultimi lavori. Le ville e i loro splendidi giardini fanno da cornice all’universo fiabesco in cui l’artista ama trasportarci con la sua pittura. Tra la magia e il grottesco, il diabolico e l’infantile, Belvedere narra storie ambientate in luoghi reali come Villa Carlotta, Villa Maria, Palazzo Gallio, Villa del Balbianello.
Dipinti che mescolano arte popolare, surrealismo, simbolismo, con argomenti che agiscono da mediatori sui contrasti, le resistenze, i conflitti. Opere come l’Androgino dove la perfezione risalta nell’unione dei sessi,  o Dialogo della natura con il nascituro in cui il male e il bene sono integrità, nell’uomo come nella natura.